bio

L A  C H I T A R R A

Costruisco esclusivamente chitarre classiche, su progetto personale. 

Sin dagl'inizi il lavoro è stato incentrato sulla ricerca di uno strumento responsivo, potente ed equilibrato ma che non rinunciasse ai colori caratteristici della chitarra tradizionale.
Il risultato è uno strumento che asseconda le esigenze delle grandi sale da concerto mantenendo, allo stesso tempo, quella timbrica scura e ricca tipica delle chitarre storiche. 

Generalmente utilizzo l'abete rosso della Val di Fiemme o cedro canadese per le tavole armoniche, palissandro India per fasce e fondo, ebano per la tastiera, cedrella per il manico e palissandro India per il ponte.

 

bio

L A  T A V O L A  A R M O N I C A

Le tavole armoniche vengono sottoposte a specifici test che permettono di determinarne le caratteristiche meccaniche proprie di ogni tavola, scartando quelle che non soddisfano i requisiti di qualità più elevata.

Il piano armonico è costituito da due strati lignei esterni intervallati da un'anima interna in nomex, ottenendo così una tavola più leggera di circa il 30% rispetto ad una tavola in massello.

Per lo strato interno utilizzo il cedro, data la sua bassa densità; per quello esterno la scelta tra cedro e abete è a discrezione del cliente.

Su richiesta è possibile la realizzazione dello strumento con un piano armonico in solo legno.

 

bio

 

S P E C I F I C H E 

  • Diapason: 650mm
  • Larghezza tastiera (Capotasto/ XII tasto): 50mm/ 60mm
  • Distanza I/ VI corda (Capotasto/ Ponte): 41mm/ 56mm
  • Action al XII tasto (I/ VI corda): 3mm/4mm
  • Numero fori al ponte: 12
  • Lucidatura: gommalacca decerata